Titolo: Soddisfazione studenti – Destinatari: Gli studenti di scuola media superiore 1. Perché hai scelto questo Istituto? (per volere dei miei genitori - per seguire i miei amici - per il tipo di materie insegnate - perché era la scuola più comoda per me da raggiungere - perché mi offre reali opportunità di occupazione - per il tipo di attività che si svolgono - perché consigliata dalla scuola media) 2. Dai un giudizio sui servizi e sulle dotazioni tecnologiche dell’Istituto: LABORATORIO DI CHIMICA (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 3. LABORATORIO INFORMATICO (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 4. LABORATORIO DI FISICA (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 5. BIBLIOTECA (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 6. LABORATORIO LINGUISTICO (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 7. FOTOCOPIATRICE (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 8. POSTA ELETTRONICA PER GLI STUDENTI (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 9. COLLEGAMENTO INTERNET (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 10. PROGRAMMI E SOFTWARE DIDATTICI (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 11. AUDIOVISIVI(TV, VIDEOREGISTRATORE, ECC..) (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 12. PALESTRA (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 13. SPAZI PER ATTIVITA’ EXTRA-SCOLASTICHE (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 14. Che cosa vorresti che ci fosse nel tuo Istituto fosse potenziato? (laboratori – palestra – distributori automatici – auditorium - computer in aula – climatizzatori) 15. Dai un giudizio sull’organizzazione interna dell’Istituto: LA SEGRETERIA (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 16. LA PRESIDENZA (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 17. PERSONALE ATA (BIDELLI, SEGRETARI, TECNICI) (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 18. GLI SPAZI A DISPOSIZIONE DEGLI STUDENTI (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 19. LA COMUNICAZIONE E L’IMMAGINE ESTERNA DELL’ISTITUTO (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 20. LA PULIZIA DELLE AULE E DEI LOCALI (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 21. L’ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA’ ESTERNE(VISITE, STAGES, GITE, ECC..) (ottimo – buono – sufficiente – insufficiente) 22. Che rapporto c’è tra te e l’Istituto? (sereno e accogliente, mi sento stimolato ad andare a scuola - i rapporti sono buoni, ma potrebbero migliorare ancora - le persone che lavorano qui sono corrette ma poco disponibili - ci sono troppe regole da rispettare, ma spesso non le capisco - mi sento a disagio e vorrei che il clima cambiasse) 23. Che rapporto c’è tra la tua famiglia e l’Istituto? (non c'è collaborazione per scarso interesse da parte dei miei genitori - c'è una collaborazione efficace con scambio di informazioni tra l'Istituto e la mia famiglia - non c'è collaborazione perché ai miei docenti non interessa avere contatti con la mia famiglia - c'è scambio di informazioni solo a fine trimestre o a fine anno per conoscere i miei voti) 24. I tuoi insegnanti sanno stabilire un buon rapporto con te? (il docente è disponibile ed attento ai miei bisogni - il docente non si interessa molto a me - il docente mostra fastidio se chiedo aiuto) 25. Qual è il tuo giudizio sul clima della tua classe? (il clima della mia classe è sereno, favorisce lo studio e l'impegno - c'è un buon clima ma scarsa collaborazione sulle materie e sui compiti - c'è qualche tensione e incomprensione tra gli studenti e i docenti - si sono creati dei gruppi chiusi e molti di noi si sentono esclusi - il clima in classe porta a distrazioni e perdite di tempo - se fosse possibile, cambierei subito classe) 26. Dai un giudizio sulle attività organizzate dall’Istituto in orari extra-scolastici. (c'è ampia scelta di attività tutte interessanti - ci sono molte iniziative ma non sempre sono interessanti - le attività sono poche e dovrebbero essere potenziate - non ci sono attività in orario extra-scolastico, ma se ci fossero vorrei parteciparvi - non ci sono attività in orario extra-scolastico e se ci fossero non parteciperei) 27. Se tu avessi problemi(disagio, droghe, alcool) pensi che i tuoi insegnanti o qualcuno di loro ti potrebbero aiutare? (sì, mi rivolgerei a loro per avere consigli e aiuto - forse mi potrebbero aiutare ma non mi rivolgerei a loro - no, non credo che gli insegnanti siano attenti ai miei problemi personali) 28. Tu e la tua famiglia conoscete il P.O.F. di questo Istituto? (sì – in parte – no) 29. Se potessi tornare indietro nel tempo, risceglieresti questo Istituto? (sì – no – non so).